GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 12 maggio 1820, a Firenze, nasce Florence Nightingale

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 11 maggio: Salvador Dalì

Il 12 maggio 1820, a Firenze, nasce Florence Nightingale, da una famiglia della borghesia britannica. Il nome “Florence” deriva dal luogo di nascita, così come quello di sua sorella Parthenope, nata a Napoli. Florence si rende ben presto conto di volersi prendere cura degli altri e dei più deboli; pertanto, sfidando le volontà della famiglia, decide di diventare infermiera.

Rifiuta il matrimonio con un uomo facoltoso, convinta che ciò possa influenzare la propria carriera. Carriera che decolla rapidamente, grazie a uno studio attento atto a migliorare le cure e gli ambulatori. Dopo un soggiorno in Germania e a Londra, Florence si dirige in Crimea: qui, durante la guerra, risolleva gli ospedali, organizzandoli al meglio e guadagnandosi l’appellativo di Lady with the lamp.

Colpita da una malattia, la donna torna in Inghilterra, dove incontra la Regina Vittoria e contribuisce alla costituzione della Royal Commission on the Health of the Arm. Nel 1859, al St. Thomas Hospital, fonda la Nightingale Training School, ovvero la prima scuola per infermiere professioniste. L’anno successivo pubblica Notes on Nursing, una sorta di guida per gli infermieri.

Diviene la prima donna membro della Royal Statistical Society, in quanto utilizza la statistica come strumento di miglioramento delle qualità degli ospedali e delle cure. Grazie a ciò, ottiene numerosi riconoscimenti. Florence Nightingale muore il 13 agosto 1910; nel giorno della sua nascita, viene istituita la Giornata Mondiale degli infermieri.