GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 19 maggio 1864 muore a Plymouth, negli Stati Uniti, Nathaniel Hawthorne

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 18 maggio: Edoardo Sanguineti

Il 19 maggio 1864 muore a Plymouth, negli Stati Uniti, Nathaniel Hawthorne, nato a Salem, nel Massachusetts, il 4 luglio 1804. Cresce con la madre e la sorella, poiché perde il padre in giovanissima età. Frequenta il Bowdoin College di Brunswick e consegue la laurea nel 1825.

Inizia a lavorare subito dopo gli studi e, nel 1842, sposa Sophia Peabody, con la qualesi trasferisce a Concord. Diviene ispettore della dogana di Salem, ma dopo un paio di anni decide di abbandonare l’incarico. In questo periodo inizia a scrivere la famosa opera La lettera scarlatta. Si sposta a Lenox, ove conosce lo scrittore Herman Melville: qui, nel giro di due anni, scrive cinque libri, tra romanzi e racconti.

Nel 1852 fa ritorno a Concord, ma dal 1853 al 1860 vive dapprima a Liverpool, poi in giro per l’Europa, finché non ritorna a Concord. Hawthorne continua a scrivere numerosi libri, che rimangono tuttavia incompiuti; vengono pubblicati in seguito, postumi. Le cause della morte dello scrittore americano sono tuttora sconosciute, in quanto Hawthorne muore nel sonno.