GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 26 maggio1966 nasce a Londra l’attrice Helena Bonham Carter

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 25 maggio: Robert Capa

Il 26 maggio1966 nasce a Londra l’attrice Helena Bonham Carter. Cresce nel quartiere di Golders Green, in compagnia del padre, banchiere, e della madre, psicoterapeuta. La sua infanzia si rivela molto travagliata, poiché la madre è vittima di un esaurimento nervoso e il padre viene colpito da una paralisi. Per potersi permettere l’inserzione in un catalogo di casting, partecipa a una gara letteraria, vincendola e utilizzando i soldi della vincita.

Il suo primo ruolo è Giulietta, interpretata alla scuola di Westminster; successivamente, prende parte al film Lady Jane del 1986. Da qui in avanti, prende parte a varie pellicole: recita in Camera con vista su regia di James Ivory, per il quale prende parte anche a Casa Howard. Recita poi in Frankenstein di Mary Shelley di Kenneth Branagh, con cui intraprende una relazione amorosa. Quindi, nel 1999 recita in Fight Club accanto a Brad Pitt.

Inizia la sua collaborazione come attrice nei film di Tim Burton, che diventa poi anche suo compagno e dalla cui relazione nascono i figli Billy Ray e Nell. Dopo l’interpretazione ne La fabbrica di cioccolato, si dedica anche al doppiaggio, prendendo parte a La sposa cadavere.

Uno dei suoi ruoli più acclamati è certamente quello di Bellatrix Lestrange in Harry Potter e l’Ordine della Fenice. Ricompare anche in Harry Potter e il principe mezzosangue e in Harry Potter e i doni della morte – parte I e parte II.

Sempre per la regia di Burton, recita in Sweeney Todd, ottenendo una nomination ai Golden Globe. Per l’occasione, il “Time” la riconosce come una delle attrici britanniche migliori di tutti i tempi. Ancora, interpreta la Regina Rossa in Alice in Wonderland e recita in Les Misérables. Ottiene anche il riconoscimento di Commendatore dell’ordine dell’Impero Britannico, di cui viene insignita dalla Regina Elisabetta II.