In una nota del 31 maggio, Trieste annuncia l’offerta pubblica di acquisto sulla totalità delle azioni di Cattolica Assicurazioni

Di: Pierantonio Braggio

LEGGI ANCHE: Verona: il XVIII Congresso Europeo delle Confraternite Enogastronomiche

In una nota del 31 maggio, Trieste annuncia l’offerta pubblica di acquisto sulla totalità delle azioni di Cattolica Assicurazioni. Un’operazione che, se non prevista, era naturale che potesse avere luogo.

L'”offerente” – scrive la Compagnia del Leone, ossia Generali Assicurazioni – comunica di aver assunto la decisione di promuovere un’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria, ai sensi e per gli effetti degli artt. 102 e 106, comma 4, del TUF. L “offerta” ha a oggetto la totalità delle azioni ordinarie di Società Cattolica di Assicurazione S.p.A., quotate sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A..

In particolare, l’offerta ha ad oggetto 174.293.926 azioni ordinarie dell’emittente, ossia la totalità delle azioni emesse da Cattolica alla data odierna, ivi incluse le azioni proprie detenute dall’emittente, dedotte le 54.054.054 azioni di titolarità dell’offerente alla data odierna. Quindi, per ciascuna azione dell’emittente portata, in adesione all’offerta, Generali offrirà un corrispettivo unitario pari a 6,75€.

A seguito dell’offerta di Generali, il titolo Cattolica ha avuto un balzo in borsa di oltre il 12%.