GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 2 giugno di ogni anno si celebra la Festa della Repubblica

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 1 giugno: Marilyn Monroe

Il 2 giugno di ogni anno, a partire dal 1947, si celebra la Festa della Repubblica, una ricorrenza divenuta ufficialmente festa nazionale nel 1949. La data del 2 giugno viene scelta per ricordare il giorno in cui, attraverso un referendum costituzionale, l’Italia abbandona la monarchia e si affaccia alla nuova vita repubblicana.

La celebrazione ufficiale avviene a Roma e prevede dapprima l’alzabandiera solenne all’Altare della Patria, poi la deposizione di una corona d’alloro da parte del Presidente della Repubblica per omaggiare il Milite Ignoto. Presenziano anche i Presidenti del Senato e della Camera, il presidente del Consiglio dei ministri, quello della Corte costituzionale, il Ministro della difesa e il Capo di stato maggiore della difesa.

In questa occasione si canta l’Inno di Mameli, mentre nel cielo volano le Frecce Tricolori. Inoltre, si aprono al pubblico i giardini del palazzo del Quirinale. Sempre qui, il giorno della Festa della Repubblica avviene il cambio della guardia in forma solenne.

Questo rito è decisamente importante, poiché viene attuato soltanto in altre due occasioni. Anzitutto, durante la Festa del Tricolore, che si svolge il 7 gennaio e celebra la bandiera italiana; quindi, durante la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, prevista per il 4 novembre.