GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 5 giugno 1949 nasce a Cardiff, nel Galles, lo scrittore Ken Follett

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 4 giugno: Pif

Il 5 giugno 1949 nasce a Cardiff, nel Galles, lo scrittore Ken Follett. Laureato in Filosofia, diventa un reporter per il “London Evening News”. Dopo la pubblicazione del suo primo romanzo, lavora per la casa editrice Everest Books, divenendone direttore editoriale.

Nel 1978, Follett pubblica La cruna dell’ago, che vince l’Edgar Award. Il libro viene poi adattato per il grande schermo. A seguito del successo ottenuto, lo scrittore gallese scrive Il Codice Rebecca e Sulle ali delle aquile: anche questi due, diventati materiale per spettatori, ne confermano la fama.

Oltre al mistery, Follett si lancia in altri generi e con I pilastri della terra scala le classifiche mondiali, piazzandosi al primo posto per molto tempo. Naturalmente, lo scrittore non abbandona mai definitivamente il genere che lo ha accompagnato nel mondo della letteratura, tanto che, nel 1997, pubblica Il terzo gemello. Il 28 settembre 2010 esce La caduta dei giganti, primo romanzo di una trilogia; il secondo esce nel 2012 e si intitola L’inverno del mondo, mentre nel 2014 esce l’ultimo, I giorni dell’eternità.