GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 9 giugno 1956 nasce a Miami la scrittrice Patricia Cornwell

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 8 giugno: Marguerite Yourcenar

Il 9 giugno 1956 nasce a Miami la scrittrice Patricia Daniels in Cornwell Non trascorre un infanzia serena poiché abbandonata dal padre, il quale va a vivere con l’amante. In seguito, si trasferisce con la famiglia in North Carolina, dove viene affidata dapprima ai vicini di casa, poi ad alcuni missionari, in quanto la madre soffre di depressione. All’età di diciotto anni, anche Patricia finisce in ospedale a causa dell’anoressia.

Cornwell studia presso il Davidson College e si laurea in Letteratura Inglese nel 1979. Dopo una duratura relazione, sposa Charles L. Cornwell e i due si trasferiscono in Virginia. Numerosi i lavori svolti in questo periodo: giornalista di cronaca nera, redattore tecnico presso l’Istituto di Scienza Medico legale e analista di computer. La vicinanza con la medicina legale e la sua incredibile curiosità per l’investigazione la portano a collaborare con la polizia in veste di volontaria.

Nel 1990 divorzia dal marito e pubblica Postmortem, primo romanzo con la famosa protagonista Kay Scarpetta e sua prima opera in generale. In questi anni viene però colpita da forti crisi depressive, trovandosi anche costretta a disintossicarsi dall’alcool.

Tuttavia, nel mondo – e in Italia, grazie alla casa editrice Mondadori – continua ad avere successo. Nel 2002 esce Ritratto di un assassino. Jack lo Squartatore. Caso chiuso, figlio della collaborazione con John Grieve, suo conoscente e investigatore capo di Scotland Yard.

Oltre a scrivere, Patricia Cornwell si dedica alle sceneggiature. Due dei suoi libri sono diventati film ed ella stessa ha prodotto un cameo nella serie tv Criminal Minds. Ha inoltre fondato la “Cornwell Enterprise”, una società di beneficenza che ha istituito una borsa di studio presso l’Università del Tennessee.