GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 19 giugno 2020 muore a Los Angeles lo scrittore spagnolo Carlos Ruiz Zafón

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 18 giugno: Paul McCartney

Il 19 giugno 2020 muore a Los Angeles lo scrittore spagnolo Carlos Ruiz Zafón, nato a Barcellona il 25 settembre 1964. Inizia a lavorare in un’agenzia subito dopo gli studi, occupandosi di pubblicità; nel contempo, pubblica Il principe della nebbia, un romanzo per ragazzi che gli vale il premio Edebé e lo sprona a continuare a scrivere.

Dopo il divorzio dalla moglie, Zafón si trasferisce negli Stati Uniti. Dal 1994 vive a Los Angeles, ove scrive principalmente sceneggiature cinematografiche. Nel 2001, in Spagna, pubblica L’ombra del vento, un fenomeno letterario con cui inizia a rivolgersi a un pubblico più adulto. Il successo ha dell’incredibile. Tradotto in 40 lingue, con quasi 30 edizioni in due anni nella sua terra natìa, il capolavoro arriva in Italia nel 2004 ad opera di Mondadori.

Nel 2008, l’autore pubblica Il gioco dell’angelo, e anche questo libro, sulla linea del precedente, scala tutte le classifiche, piazzandosi al primo posto anche in Italia. Nel 2012 esce Il prigioniero del cielo, mentre nel 2016 viene pubblicato Il labirinto degli spiriti, opera che conclude la tetralogia Cimitero dei libri dimenticati. Negli ultimi anni, lo Carlos Ruiz Zafón lavora alle sceneggiature per Hollywood, quantomeno sino al 19 giugno del 2020, quando muore a causa di un cancro.