GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 28 giugno 1971 nasce a Pretoria, in Sudafrica, l’imprenditore Elon Reeve Musk

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 27 giugno: Tobey Maguire

Il 28 giugno 1971 nasce a Pretoria, in Sudafrica, l’imprenditore Elon Reeve Musk. Si appassiona sin da giovane alla programmazione e al mondo dei computer, tanto che, a soli 12 anni, vende il codice di un videogioco da lui creato. Dopo un’infanzia poco felice che lo vede vittima di bullismo, Musk frequenta dapprima la Waterkloof House Preparatory School, poi la Pretoria Boys High School. Nel 1989 si trasferisce in Canada e, grazie alla madre, ottiene la cittadinanza.

Frequenta la Queen’s University, quindi si volge all’Università della Pennsylvania, dove si laurea in fisica. Consegue in seguito una laurea in economia alla Wharton School of Business e si trasferisce in California. Inizia qui un dottorato, che tuttavia abbandona nell’immediato, preferendogli la carriera imprenditoriale. Insieme al fratello Kimbal, fonda la società Zip2, che vende nel 1999. Con il ricavato fonda X.com – oggi PayPal -, cedendola nel 2002 a eBay e investendo parte del ricavato in Solar City, Tesla e SpaceX.

Elon Musk diventa l’amministratore delegato di Tesla nel 2008 e crea una vettura elettrica destinata al mondo sportivo, la Tesla Roadster. Negli anni successivi, fonda un’altra compagnia, OpenAl, la quale si occupa di ricerca sull’intelligenza artificiale. Nel 2016 crea una startup di neurotecnologie chiamata Neuralink, il cui obiettivo consiste nel collegare l’intelligenza artificiale e il cervello umano. Alla fine dello stesso anno, Musk viene considerato da Forbes una delle persone più potenti al mondo, nonché la 53esima più ricca.