GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 30 giugno 1978 nasce a Palermo la ballerina Eleonora Abbagnato

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 29 giugno: Oriana Fallaci

Il 30 giugno 1978 nasce a Palermo la ballerina Eleonora Abbagnato. Si appassiona alla danza in giovane età, tanto che la sua carriera di ballerina inizia prestissimo: a 11 anni, quando partecipa a un programma in diretta presentato da Pippo Baudo. In seguito, Abbagnato si trasferisce a Montecarlo, in Francia, dove frequenta una delle migliori scuole di danza. Vince in questo periodo il premio DanzaEuropa.

Si diploma nel 1996 e, grazie alle sue capacità, ma non meno all’impegno costante, entra a far parte del corpo di ballo dell’Opéra di Parigi, dopo aver già preso parte ad altre tournée. Nel 2001 raggiunge il successo, divenendo prima ballerina, e nel 2006 esordisce nel mondo cinematografico. L’occasione è il film Il 7 e l’8 del duo comico Ficarra e Picone.

Partecipa a una puntata di Ballando con le stelle come ballerina e, nel 2009, viene invitata al Festival di Sanremo come ospite. Nello stesso anno pubblica la sua autobiografia, intitolata Un angelo sulle punte e edita Rizzoli.

Nel mese di giugno del 2011, la ballerina siciliana sposa l’allora calciatore del Palermo Federico Balzaretti, e dai due nascono i figli Julia e Gabriel. Nel 2013, Abbagnato diventa étoile dell’Opéra di Parigi, di fatto la prima italiana a ottenere questo titolo. Dal 2015 dirige il corpo di ballo dell’Opera di Roma.