GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 6 luglio 1907 nasce a Coyoacàn, in Messico, la pittrice Frida Kahlo

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 5 luglio: la pecora Dolly

Il 6 luglio 1907 nasce a Coyoacán, in Messico, la pittrice Frida Kahlo, il cui vero nome è Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón. Mostra sin da bambina uno spiccato senso artistico e una forte dedizione nei confronti dell’arte e della pittura, oltre a un immenso e innato talento. Frida è affetta da spina bifida, ma i genitori, avendo già un altro caso in famiglia, la scambiano per poliomielite.

Frida frequenta il Collegio Aleman, iscrivendosi poi alla Escuela Nacional preparatoria per diventare medico. Qui entra a far parte del gruppo di studenti “Cachuchas”, il cui capo spirituale è Alejandro Gómez Arias, e dipinge per diletto. È proprio insieme a costui che Frida subisce il più grave incidente della sua vita: il 17 settembre 1925, sull’autobus di ritorno da scuola, è coinvolta in un sinistro; subisce numerosi interventi ed è costretta al riposo forzato.

Avendo molto tempo da dedicare a sé stessa, Kahlo legge e dipinge. Crea in questo momento il suo primo autoritratto. Sottopone le sue opere all’artista Diego Rivera, che in seguito diviene suo marito e lo rimarrà, nonostante i suoi continui tradimenti.

Nel 1953, alla donna viene amputata la gamba destra. Quindi, il 13 giugno 1954, Frida Kahlo muore a causa di un’embolia polmonare. Dopo la cremazione, le ceneri sue ceneri vengono conservate ne La casa Azul, oggi sede del museo a lei dedicato.