Il maltempo colpisce varie zone della provincia veronese. Coldiretti Verona: “Persi oltre 14 miliardi di euro in un decennio”

LEGGI ANCHE: Coldiretti Verona: al via la Fiera dei Prodotti Agricoli

Il maltempo di ieri ha colpito varie zone della provincia veronese con violenti temporali, bombe d’acqua e grandinate. Interessate in particolare le aree di Villafranca, Sommacampagna, Negrar, Marano, San Pietro Incaricano, Pescantina, e Bussolengo, di concerto con alcuni comuni dell’est veronese e la zona montana e collinare.

“Il maltempo ha colpito anche zone frutticole già danneggiate dal gelo di aprile, per cui si dovrà verificare se sussistono ulteriori problemi”, evidenzia Giuseppe Ruffini, direttore di Coldiretti Verona. “Ci risulta, dalle prime verifiche dei nostri tecnici, che in alcune zone vocate alla viticoltura la grandinata è stata sparsa, grossa e rada. Ha provocato più asportazioni che ammaccature sulle viti e sugli acini”.

Nelle zone colpite dalla tromba d’aria o da forte vento si riscontrano danneggiamenti strutturali anche in aziende agricole. I tecnici di Coldiretti, in collaborazione con Codive Verona, sono già al lavoro per la valutazione dei danni.

Ci troviamo di fronte alle conseguenze dei cambiamenti climatici. Una tendenza alla tropicalizzazione con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense e rapido passaggio dal sole al maltempo.

“L’ effetto dei cambiamenti climatici con l’alternarsi di siccità e alluvioni non impatta solo sul turismo; ha fatto perdere oltre 14 miliardi di euro in un decennio, tra cali della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne”, conclude la Coldiretti.