GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 18 luglio 1917 nasce a Genova la scrittrice Fernanda Pivano

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 17 luglio: Andrea Camilleri

Il 18 luglio 1917 nasce a Genova la scrittrice Fernanda Pivano, il cui vero nome è Ferdinanda. Si trasferisce con la famiglia a Torino e qui frequenta il liceo. Successivamente, nel 1941, si laurea in Lettere, affrontando gli studi su Moby Dick e venendo premiata dal Centro Studi Americani di Roma. In seguito, si laurea anche in Filosofia. Uno dei suoi insegnanti al liceo è Cesare Pavese, ed è grazie a lui che pubblica la prima traduzione: Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters.

Grazie alle sue traduzioni e al suo talento, Pivano è in grado di scoprire nomi importanti della letteratura, soprattutto americana, e di permettere la loro pubblicazione in Italia. Su molti di questi autori Pivano incentra la propria opera saggistica. Grazie a tali saggi e alla necessità di approfondire le opere, la scrittrice instaura forti legami con gli autori: nel 1948, per esempio, incontra Hemingway a Cortina.

Oltre alla fama in campo saggistico, la donna si afferma in quello letterario, scrivendo romanzi a proposito dei suoi incontri con i nomi illustri della letteratura. Quest’ultima non è la sua unica passione: Pivano è anche una critica musicale rinomata, e noto è il suo amore per il cantautore Fabrizio De André. Il 18 agosto 2009, all’età di 92 anni, la scrittrice muore a Milano.