GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 7 agosto 1975 nasce a Benoni, in Sudafrica, l’attrice e modella Charlize Theron

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 6 agosto: Alexander Fleming

Il 7 agosto 1975 nasce a Benoni, in Sudafrica, l’attrice e modella Charlize Theron, naturalizzata statunitense. Figlia unica di una coppia di origini miste, non vive al meglio la propria infanzia. Spesso lasciata sola nella tenuta in cui vive, è costretta ad assistere alla morte del padre, uomo violento, avvenuta per mano della madre per legittima difesa. Frequenta la scuola della zona, poi viene spedita in collegio e infine si iscrive alla Scuola Nazionale delle Arti di Johannesburg.

Nel 1991 vince il concorso New Model Today a Positano e si trasferisce in Italia, a Milano. Inizia così la sua carriera di modella che prosegue anche quando si sposta a New York. Negli Stati Uniti cerca di inserirsi anche nel panorama della danza, da sempre sua più grande passione e prende parte a balletti come Il lago dei cigni e Lo Schiaccianoci. Tuttavia, un infortunio al ginocchio non le permette di continuare con la danza.

Nel 1995 esordisce al cinema e si consacra come una delle attrici più in gamba e famose nel 2004 con il film Monster. Grazie alla sua interpretazione di Aileen Wuornos, la serial killer in Monster, vince l’Oscar alla miglior attrice, il SAG Award e il Golden Globe. Il 30 settembre 2005 ottiene la sua stella nella Hollywood Walk of Fame; nel 2017 è considerata da Forbes la sesta attrice più pagata al mondo, scendendo al nono posto nel 2019.