GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 13 agosto 2021 muore il fondatore di Emergency e chirurgo Gino Strada

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 12 agosto: Stefano Benni

Il 13 agosto 2021 muore il fondatore di Emergency e chirurgo Gino Strada, nato a Sesto San Giovanni il 21 aprile 1948 col nome di Luigi Strada. Nel 1978 consegue la laurea in Medicina all’Università Statale di Milano, specializzandosi poi in chirurgia d’urgenza. Strada è un convinto attivista e durante gli anni universitari fa parte del Movimento Studentesco.

Si dedica dapprima al trapianto di cuore, poi invece decide di occuparsi di chirurgia traumatologica e di cura delle vittime di guerra, lavorando nel Comitato Internazionale della Croce Rossa, spostandosi in numerosi luoghi di guerra. Le esperienze sul campo lo portano a fondare, insieme ad un gruppo di colleghi, l’associazione umanitaria internazionale Emergency. Essa dal 1994, anno della fondazione, si occupa di riabilitazione delle vittime di guerra e delle mine antiuomo.

Strada si è, inoltre, sempre esposto in politica e nel 2006 è stato votato nei primi tre scrutini nelle elezioni del Presidente della Repubblica. Spesso ha criticato l’operato di alcuni governi e le loro decisioni sugli interventi in conflitti di guerra. Il 13 agosto 2021, mentre si trova a Rouen, in Francia, muore improvvisamente all’età di 73 anni.