GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 18 agosto 1912 nasce a Roma la scrittrice Elsa Morante

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 17 agosto: Robert De Niro

Il 18 agosto 1912 nasce a Roma la scrittrice, saggista, traduttrice e poetessa Elsa Morante. Trascorre la propria infanzia nel quartiere Testaccio della capitale, insieme ai suoi fratelli. Si appassiona alla scrittura sin da adolescente, quando inizia a scrivere storie e fiabe per bambini e poesie. Grazie all’intercessione di Francesco Bruno, Morante pubblica i suoi scritti su alcuni giornali come “Il Corriere dei Piccoli” e “Il Meridiano”.

Dopo il liceo si iscrive all’università, alla facoltà di Lettere e va a vivere da sola; per mantenersi svolge ripetizioni di italiano e latino e redige tesi di laurea. Tuttavia, a causa delle ristrettezze economiche è costretta ad abbandonare gli studi. La collaborazione con il giornale “Oggi” è sicuramente una delle sue esperienze più importanti.

Nel 1941, Garzanti pubblica il primo libro di Morante, intitolato Il gioco segreto. Nello stesso anno sposa lo scrittore Alberto Moravia ed insieme entrambi fanno la conoscenza di figure importanti del panorama culturale e non solo di quegli anni. Nel 1948 esce il primo romanzo di Morante, Menzogna e Sortilegio edito Einaudi, che vince il Premio Viareggio.

Nel 1957 esce L’isola di Arturo, vincitore del Premio Strega. Negli anni successivi, Morante si distacca da Moravia, continua a pubblicare, soprattutto poesie e brani e viaggia molto. Le sue mete sono Russia, Cina, Brasile ed altri luoghi. Nel 1974 viene pubblicato il romanzo che più è considerato il suo capolavoro, ovvero, La storia. Due anni dopo inizia a scrivere il suo ultimo romanzo, uscito nel 1982, Aracoeli. Dopo un intervento chirurgico che le fa perdere l’uso delle gambe, un tentato suicidio ed una ulteriore operazione, Morante muore il 25 novembre 1985.