GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 21 agosto 1862 nasce a Verona lo scrittore Emilio Salgari

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 20 agosto: Greta Thunberg

Il 21 agosto 1862 nasce a Verona lo scrittore Emilio Salgari, da madre veneziana e padre veronese. Frequenta il Regio Istituto Tecnico e Nautico “P. Sarpi” di Venezia, ma non consegue la qualifica di capitano di marina. Compie però un’esperienza di tre mesi in mare a bordo di “Italia Una” costeggiando l’Adriatico.

Il primo lavoro pubblicato di Salgari è I selvaggi della Papuasia, a cui segue La tigre della Malesia; entrambi pubblicati a puntate su alcuni giornali del tempo. Lo scrittore, sposatosi, si trasferisce a Torino e qui tra il 1892 e il 1898 pubblica almeno una trentina di opere con l’editore Speirani.

La produzione letteraria di Salgari è vasta e a lui si deve la creazione di personaggi di degna fama come Sandokan, Yanez De Gomera o il Corsaro Nero. Tuttavia, dai suoi scritti Salgari non trae molto vantaggio, poiché a causa della sua ingenuità, sono gli editori che ne hanno tratto benefici. Infatti, per curare la moglie dalla sua malattia, lo scrittore è costretto a contrarre debiti. Il 25 aprile 1911, Salgari tenta il suicidio per la seconda volta e ci riesce, ponendo fine alla sua vita nella città di Torino.