GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 26 agosto 1914 nasce, a Bruxelles, lo scrittore argentino Julio Cortázar

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 25 agosto: La grande bufala della luna

Il 26 agosto 1914 nasce, a Bruxelles, lo scrittore argentino Julio Cortázar. La famiglia, di origini argentine, si trova in Belgio per via del lavoro del padre di Julio, che è un diplomatico; dunque il futuro scrittore viene alla luce nello stato europeo.

Cortázar scrive il suo primo romanzo già all’età di nove anni, leggendo di nascosto le opere di Edgar Allan Poe a cui poi si ispira. Si appassiona alla musica jazz, impara a suonare il piano, poi il sax e la tromba. Si diploma alla Escuela Normal Mariano Acosta e si iscrive alla facoltà di lettere e filosofia all’università di Buenos Aires. Tuttavia abbandona gli studi per poter lavorare come insegnante e guadagnarsi da vivere.

Diventa poi un traduttore, esercitando la professione da indipendente per l’UNESCO. Si divide molto tra Francia e Argentina e il suo vissuto culmina in Rayuela, il gioco del mondo, un romanzo particolare diviso in trecento paragrafi da leggere secondo la sequenza imposta dall’autore. Cortázar muore a Parigi, il 12 febbraio 1984 a causa di una leucemia ed è sepolto nel cimitero di Montparnasse.