GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 28 agosto 1985 nasce a Torino il rapper Willie Peyote

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 27 agosto: Jeanette Winterson

Il 28 agosto 1985 nasce a Torino il rapper Willie Peyote, il cui vero nome è Guglielmo Bruno. Willie Peyote, sin da bambino, si appassiona alla musica e viene appoggiato completamente dai suoi genitori – soprattutto dal padre, anch’egli musicista – nella scelta di intraprendere una carriera in questo ambito.

Dopo anni di rock e punk, arriva al rap e fonda la sua band, gli SOS Clique, gruppo con il quale incide un EP dal titolo L’erbavoglio nel 2008. È nel 2011, però, che il rapper torinese inizia la sua carriera solista; infatti, in questo anno fa uscire Il manuale del giovane nichilista. I suoi testi sono intrisi di ironia e critica sociale.

Nel 2015 esce Educazione Sabauda da cui proviene Io non sono razzista ma…. Nel 2019 nasce il sodalizio con la band Subsonica ed insieme a loro canta sul palco del Primo Maggio a Roma. L’anno successivo esce il suo quinto album, intitolato Iodegradabile e anticipato dal singolo La tua futura ex moglie. Nel 2021 partecipa al Festival di Sanremo con Mai dire mai e vince il premio della critica Mia Martini.