GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: l’11 settembre 2001 avviene a New York l’attentato alle Torri Gemelle

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 10 settembre: Liliana Segre

L’11 settembre 2001 avviene a New York l’attentato alle Torri Gemelle. Esso fa parte di una serie di quattro attentati, quattro attacchi suicidi coordinati, da parte di al Qaida nei confronti degli Stati Uniti. Nella mattina dell’11 settembre diciannove terroristi di al Qaida dirottano quattro aerei di linea americani; due di questi vanno a schiantarsi contro la Torre Sud e la Torre Nord del World Trade Center.

Le torri crollano definitivamente nel giro di circa due ore, provocando anche il crollo degli altri edifici appartenenti al World Trade Center. Per rimuovere i detriti si è impiegato quasi un anno. La colpa di tale atto viene attribuita a leader di al Qaida, Osama bin Laden che dapprima si dichiara innocente, tre anni dopo, nel 2004, si assume tutte le responsabilità degli attentati.

Le vittime degli attentati furono quasi tremila, tuttora vi sono ancora alcuni dispersi. Tra i morti, oltre ai civili, anche componenti del corpo dei vigili del fuoco e agenti delle forze dell’ordine. Oltre allo strazio e al dolore che ha colpito il mondo intero, vi sono state anche delle conseguenze economiche tant’è che la borsa di Wall Street rimane chiusa per una settimana. Nei luoghi in cui si trovava il World Trade Center sorge oggi il National September 11 Memorial & Museum.