GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 9 ottobre 1973 nasce a Molfetta il cantante Caparezza

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 8 ottobre: Marina Cvetaeva

Il 9 ottobre 1973 nasce a Molfetta, Michele Salvemini, meglio noto come Caparezza che letteralmente vuol dire in dialetto pugliese, “testa riccia“. Caparezza eredita la passione per la musica dal padre e decide di iscriversi ad una scuola per prendere lezioni di pianoforte, azione che però non viene portata a termine.

Dopo gli studi di ragioneria vince una borsa di studio per l’Accademia di Comunicazione di Milano. Poco dopo il giovane Michele capisce di volersi dedicare alla musica e sceglie il soprannome di Mikimix. Nel 1995 partecipa al Festival di Castrocaro e a Sanremo Giovani. Nel 2000 esce “?!” il primo album firmato come Caparezza. Esce Fuori dal tunnel e la canzone diviene un successo strepitoso che contribuisce all’incredibile fama.

Negli ultimi anni molti sono stati i successi di Caparezza; il 7 maggio 2021 esce l’ottavo album Exuvia, preannunciato dal singolo omonimo e da La scelta. In questo album c’è anche un chiaro riferimento al periodo musicale in cui era conosciuto come Mikimix.