GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 24 ottobre 1945 nasce l’Organizzazione delle Nazioni Unite (O.N.U.)

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 23 ottobre: Gianni Rodari

Il 24 ottobre 1945 nasce l’Organizzazione delle Nazioni Unite, anche conosciuta con la sigla O.N.U., un’organizzazione internazionale creata da cinquantuno nazioni per promuovere la cooperazione internazionale nei settori economico, sociale e culturale e la sicurezza tra gli stati membri.

Al momento, hanno aderito alle Nazioni Unite 193 Paesi da tutti e cinque i continenti. Tuttavia, vi sono ancora alcuni stati che non hanno preso parte all’Organizzazione delle Nazioni Unite. La Santa Sede, per esempio, ricopre lo status di Osservatore Permanente per la Città del Vaticano.

Gli organi fondamentali dell’O.N.U. sono l’Assemblea generale, il Consiglio di Sicurezza, il Consiglio economico e sociale, la Corte internazionale di giustizia e il Segretariato. All’organizzazione, ne sono collegate altre che operano sotto la sua giurisdizione. Così, avviene anche per atri organi ausiliari, come l’Unicef.