GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 27 ottobre 1961 nasce a Dublino, in Irlanda, la scrittrice italiana Margaret Mazzantini

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 26 ottobre: Hillary Clinton

Il 27 ottobre 1961 nasce a Dublino, in Irlanda, la scrittrice, attrice e sceneggiatrice italiana Margaret Mazzantini. Figlia dello scrittore Carlo Mazzantini e della pittrice irlandese Anne Donnelly, vive a Tivoli e si diploma all’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma nel 1982. Oltre alla professione di attrice teatrale e cinematografica, si dedica anche alla letteratura.

Esordisce, dopo il diploma, nell’Ifigenia di Goethe e prende parte, in seguito, ad altre produzioni teatrali. I suoi ruoli cinematografici sono altrettanti: alterna interpretazioni di ogni tipo. Anche nella scrittura si fa notare: il suo esordio Il catino di zinco vince il Premio Selezione Campiello e il Premio Opera Prima Rapallo-Carige. Nel 1995 scrive l’opera teatrale Manola, portandola a teatro con l’attrice Nancy Brilli e con la regia del marito Sergio Castellitto. Tre anni dopo il testo viene trasformato in un romanzo e pubblicato da Mondadori.

Successivamente, nel 2001, con Non ti muovere vince il Premio Strega, il Premio Rapallo-Carige, il Premio Grinzane Cavour. Castellitto, da questo libro, trae un film la cui protagonista è la celebre Penélope Cruz. La stessa attrice interpreta un ruolo nel romanzo del 2008, Venuto al mondo, vincitore del Premio Campiello 2009. Attualmente l’ultimo romanzo pubblicato dalla scrittrice è Splendore.