Alla Berlinale 2022 vince l’Orso d’Oro lo spagnolo ALCARRAS di Carla Simón, coproduzione italiana. Premio FIPRESCI della stampa internazionale all’italiano “Leonora Addio” di Paolo Taviani

A cura di Roberto Tirapelle

Leggi anche: I film del Festival di Cannes 74 (2021)

Alla Berlinale 2022 vince l’Orso d’Oro lo spagnolo ALCARRAS di Carla Simón, coproduzione italiana. Il Premio FIPRESCI della stampa internazionale all’italiano “Leonora Addio” di Paolo Taviani. Orso d’argento per il Miglior regista a Claire Denis per “Avec amour et acharnement”.

(foto dal film “Alcarràs”)

Per Alcarràs: dopo il suo bellissimo debutto nell’estate 1993, Carla Simón attinge nuovamente dalla sua esperienza di vita rurale nella campagna catalana, dove l’attività umana è parte di un ciclo regolato dalle stagioni in un clima capriccioso. Le dinamiche familiari possono essere confuse da preoccupazioni economiche, ma ci sono anche differenze nel modo in cui ogni individuo si relaziona al tempo. Con Jordi Pujol Dolcet, Anna Otin, Xènia Roset, Albert Bosch, Ainet Jounou. Una produzione Spagna/Italia.

Per Leonora Addio: Paolo Taviani, per la prima volta in solitaria dopo la morte del fratello Vittorio (avvenuta nel 2018). Il film è liberamente ispirato all’omonima novella di Luigi Pirandello, che i due registi avevano già immaginato di adattare per il loro film “Kaos”. Il racconto della novella si intreccia con quello dei tre funerali celebrati al grande autore siciliano in occasione della sua morte nel 1936. Si tratta della prima partecipazione al festival tedesco per Taviani dopo la vittoria nel 2012, assieme al fratello, dell’Orso d’oro per “Cesare deve morire”. Con Fabrizio Ferracane e Matteo Pittiruti. Uscita al cinema il 17 febbraio 2022. Durata 90 minuti. Distribuito da 01 Distribution.

(da una sequenza di “Leonora Addio”)

(da una squenza di “Avec amour et acharnement”)

Per Avec amour et acharnement: è la terza collaborazione di Claire Denis con l’acclamata scrittrice Christine Angot, con la quale ha scritto Un beau soleil intérieur, interpretato anche da Juliette Binoche. In una performance altrettanto coraggiosa e impegnata, l’attore si dimostra eccezionalmente flessibile mentre il suo corpo diventa il terreno per un affascinante teatro di emozioni opposte. Circondati da un muro di fiamme appassionate, i protagonisti di Denis sembrano essere sotto assedio, apparentemente ignari della società e della sua inesorabile tendenza a separare tutte le cose in categorie opposte. Con Juliette Binoche, Vincent Lindon, Grégoire Colin, Issa Perica, Bulle Ogier.

Gli altri Premi:

Orso d’argento Gran Premio della Giuria a Hong Sangsoo per The Novelist’s Film con Lee Hyeyoung, Kim Minhee, Seo Younghwa, Park Miso, Kwon Haehyo. Korea 2021.

Premio della giuria Orso d’argento a Natalia López Gallardo per Robe of Gems con  Nailea Norvind, Antonia Olivares, Aida Roa, Juan Daniel Garcia Treviño, Sherlyn Zavala Diaz. Mexico / Argentina / USA 2022