Al Teatro Romano va in scena la 72esima Estate Teatrale veronese, un’edizione innovativa che si apre con Claudio Bisio e Gigio Alberti

LEGGI ANCHE: Saioa Hernàndez, il celebre soprano spagnolo: 25 ruoli in 10 anni

Il Teatro Romano riaccende i riflettori. Il sipario si alza sulla 72esima Estate Teatrale Veronese, un’edizione innovativa e fino a qualche settimana fa impensabile. La città scaligera si conferma così un punto di riferimento per la cultura a livello nazionale.

Dal 18 luglio al 21 settembre, dopo mesi di silenzio, tornano dal vivo prosa, danza e musica con un programma ricco di eventi. Le tradizionali opere shakespeariane si accompagneranno a testi sull’attualità, concerti con gli interpreti della scena pop, folk, indie e jazz e coreografie di danzatori solisti. Da sottolineare ovviamente il rispetto di tutte le misure sulla sicurezza. Gli spettacoli sono stati riadattati e il pubblico verrà distanziato, mentre i posti disponibili per ogni serata non supereranno i 310. Inoltre, gli ingressi e le uscite saranno diversificati e scaglionati, mantenendo sempre obbligatorio l’uso della mascherina. Anche gli spazi all’interno del teatro subiranno una revisione in “versione Covid”.

Teatro Romano, Estate Teatrale veronese, 2017

“Con grandissimo orgoglio presentiamo questa edizione straordinaria dell’Estate Teatrale Veronese” ha detto l’assessore alla cultura Francesca Briani. “Il nostro festival multidisciplinare estivo anche quest’anno, nonostante le difficoltà del momento, va in scena. Un regalo che l’Amministrazione comunale vuole fare al pubblico così come al comparto dello spettacolo che, in questi mesi, è andato in forte sofferenza. […] Fino a qualche settimana fa tutto il mondo dello spettacolo era fermo, ma noi abbiamo continuato a lavorare; e oggi siamo in grado di proporre un cartellone ricco di eventi e di prime nazionali, nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza”.

Il cartellone dell’Estate Teatrale

Il 18 luglio, ad aprire il cartellone estivo sarà uno spettacolo nato proprio durante il lockdown, pronto ad approdare sul palcoscenico scaligero in prima nazionale. Claudio Bisio e Gigio Alberti, con un format a metà tra la lettura teatrale e la serie Web, daranno voce e anima al libro di Federico Baccomo Ma tu sei felice?.

Il cartellone del Teatro Romano, per un totale di 25 serate, proporrà 9 prime nazionali e 5 coproduzioni, ma anche spettacoli di danza e musica. Divisa in due sezioni la prosa: Classiche Parole, nella doppia accezione di antiche e attuali, e il tradizionale Festival shakespeariano. In merito, sul palcoscenico avranno eco nomi del calibro di Paolo Rossi, Chiara Francini, Paola Gassman, Ugo Pagliai e altri.

Gli spettacoli di danza, sette in totale, vedranno protagoniste anche Cristiana Morganti, Silvia Gribaudi, Claudia Marsicano, Camilla Monga e Chiara Frigo. I concerti musicali saranno invece otto: torneranno infatti sia Rumors Illazioni Vocali che Verona Jazz, portando a Verona, tra gli altri, Vinicio Capossela, Vasco Brondi, Raphael Gualazzi e Paolo Fresu.

Completa il programma il calendario delle compagnie teatrali veronesi per la sezione Professione Spettacolo Verona, col fine di valorizzare e sostenere gli attori scaligeri.

Biglietti in vendita da venerdì 26 giugno al Box Office di via Pallone 16 o sui circuiti di Get Ticket e Box Office Live. Per ulteriori informazioni o per consultare il programma visita il sito dell’Estate Teatrale veronese