In un elegante volume – “Le opere del Maestro Sergio Pasetto nel mondo” – settanta fotografie illustrano altrettanti lavori dello scultore veronese

Di: Pierantonio Braggio

LEGGI ANCHE: Puccini gala: Sabato 22 agosto ore 21.30

Sergio Pasetto, conosciuto scultore veronese, lavora per tutti, anche quindi per gli appassionati d’arte d’oltre confine. Soprattutto, egli lavora per rendere più bella e nota Verona, attraverso opere che raffigurano personaggi o momenti salienti della storia della città scaligera. Avendo secoli di grande storia da raccontare, Verona ospita in chiese, giardini e talvolta sui muri significativi lavori di grandi dimensioni del Maestro scultore.

Tutte le venti opere di Pasetto che impreziosiscono Verona, unitamente ad alcune altre sparse in altre città italiane e nel globo, sono raffigurate, spiegate e raccolte nel volume dal titolo Le opere di Sergio Pasetto nel mondo. Il libro presenta altresì sculture che si trovano in altre città italiane ed estere, compresa Washington, dove, presso la Casa Bianca, domina “La Piramide della Speranza”, a ricordo della tragedia delle Torri gemelle che ha colpito gli Stati Uniti nel 2001.

La raccolta fotografica non è sorta per caso; essa nasce a seguito dell’iniziativa della guida turistica veronese Manuela Uber, che ha dato vita a un percorso guidato attraverso Verona basato sulla visita alle opere pasettiane. Il volume vuole quindi essere la fotografia-ricordo di quanto visto a Verona durante la visita. Una volta a casa, i visitatori potranno così riassaporare in tutta comodità i lavori del Maestro.