Piergiovanni Ferrarese è il nuovo presidente dei Giovani di Confagricoltura Veneto. Lo affiancheranno per tre anni i vice Serena Sartori e Claudio Previatello

Di: Pierantonio Braggio

LEGGI ANCHE: L’assemblea generale della Compagnia Gino Franzi

Laurea in legge, esperto nel settore commerciale e marketing, impegnato nell’azienda vitivinicola di famiglia in Valpolicella. Stiamo parlando del nuovo presidente dei Giovani di Confagricoltura Veneto, Piergiovanni Ferrarese. La sua elezione è avvenuta all’unanimità dall’Assemblea regionale, riunita presso l’Azienda agricola Borgoluce di Susegana, Treviso.

Nel suo mandato triennale, lo affiancheranno in qualità di vicepresidenti Serena Sartori, presidente dei Giovani di Confagricoltura Vicenza, e Claudio Previatello, presidente dei Giovani di Confagricoltura Rovigo.

Nonostante la giovane età – 29 anni -, Ferrarese vanta anche grande esperienza sindacale. Entrato in Anga – Associazione Nazionale Giovani Agricoltori – a 16 anni, ha successivamente ricoperto ruoli di rilievo. Inoltre, da un anno è presidente dei Giovani di Confagricoltura Verona. Oltre all’impegno nell’azienda vitivinicola, Ferrarese affianca il fratello e il padre Paolo nell’azienda zootecnica e cerealicola della Bassa veronese.

In merito al da farsi, le idee del nuovo presidente sono chiare:

“Il primo obiettivo è tornare a fare lobby sulle istanze dell’universo agricolo giovanile. Prepareremo un documento, da presentare al futuro assessore all’agricoltura della Regione Veneto, con una panoramica sulle nostre problematiche sia burocratiche che economiche. […] Vorrei porre anche una particolare attenzione alla formazione, organizzando corsi non solo sulle tematiche agricole, ma anche su business plan e bilancio aziendale. Gradirei che ci fosse anche uno sforzo nel comunicare meglio il nostro lavoro, attraverso uno storytelling che sfati le fake news e racconti dal vivo le nostre aziende venete guidate da giovani. Dobbiamo diventare noi promoter e influencer del nostro territorio bellissimo e vario, che raggruppa aziende agricole di ogni tipologia.