Si prolunga almeno fino a Natale e a Capodanno la diffusione in streaming dei concerti di Fondazione Arena. Si aggiunge anche la trasmissione in chiaro dell’emittente televisiva TeleArena

Di: Arianna Mantoan

LEGGI ANCHE: La Fondazione Arena non si ferma e lancia una “webtv”

La diffusione degli appuntamenti in streaming di Fondazione Arena era stata confermata solo fino al 24 novembre. Tuttavia, dopo attente riflessioni, il termine è slittato in avanti. La Fondazione ha infatti scelto di proseguire con gli appuntamenti in streaming fino a Natale e a Capodanno.

“Il teatro esiste dove c’è pubblico” ha dichiarato il Sovrintendente di Fondazione Arena Cecilia Gasdia. Illustrando la diffusione in streaming dei prossimi concerti al Teatro Filarmonico di Verona, Gasdia ha sottolineato come la pandemia non sia riuscita a fermare l’impegno della Fondazione, che si è attivata sin da subito per offrire online la sua stagione artistica.

L’attività streaming si è rivelata un’opportunità molto apprezzata dal pubblico, dalle maestranze e dai suoi lavoratori. L’iniziativa è nata in collaborazione con Alfons Teatri nell’ambito del progetto #apertinonostantetutto e con questo supporto la Fondazione ha raggiunto un successo clamoroso, aumentando rapidamente il numero di visualizzazioni dei suoi concerti.

Ciononostante, per raggiungere quella parte di pubblico meno a suo agio con l’uso di Internet, si è scelto di utilizzare anche la televisione tradizionale. Per fare ciò, Fondazione Arena ha collaborato attivamente con lo storico Gruppo Editoriale Athesis. Nasce così una serie di quattro concerti, che verranno trasmessi da TeleArena affinché tutti possano godere di musica e arte.

La programmazione dei concerti

I concerti, in diretta dal Teatro Filarmonico, saranno in onda su TeleArena nelle seguenti date:

  • sabato 28 novembre, ore 16.15: “13° Concerto”, con brani di Beethoven, Chausson e Brahms;
  • sabato 12 dicembre, ore 16.15: Un ballo in maschera di Verdi, di cui verranno mandati in onda i primi due atti;
  • domenica 13 dicembre, ore 16.15: Un ballo in maschera di Verdi, di cui il terzo e l’ultimo atto;
  • venerdì 25 dicembre, ore 16.15: “Concerto di Natale”;
  • giovedì 31 dicembre, ore 21.15 (con la replica il 1° gennaio alle ore 10): “Concerto di Capodanno”.