È uscito su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo “September”, il primo brano della versione deluxe di D.O.C., frutto della collaborazione tra Sting e Zucchero

Di: Arianna Mantoan

LEGGI ANCHE: Natale e Capodanno con Fondazione Arena

Si chiama September il nuovo brano che vede protagonista la collaborazione storica tra Zucchero e Sting. Come sempre, la melodia arriva al cuore dell’ascoltatore, trasmettendo una certa speranza malinconica in un futuro che sembra sempre più incerto.

Il pezzo è il primo singolo estratto dalla riedizione deluxe dell’album D.O.C. di Zucchero, che conterrà anche altri brani inediti e la cui uscita è prevista per l’11 dicembre. Inoltre, Sting ha scelto questo brano per dare un piccolo assaggio del suo prossimo album di duetti, Duets, che uscirà a marzo 2021. Scritta da Zucchero e Sting e missata da Robert Orton, la canzone è stata resa disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 27 novembre ed è entrata in rotazione radiofonica il 28 novembre.

La canzone è nata durante la fase più acuta della pandemia di COVID-19. Al suo interno, infatti, non mancano i riferimenti al lockdown e all’isolamento che, paradossalmente, hanno unito le persone sotto il segno dell’esperienza comune. Basti considerare il titolo, non casuale: secondo le previsioni ottimistiche dei mesi passati, settembre sarebbe dovuto essere il mese della rinascita.

Le parole di Sting

“La canzone – racconta Sting – è nata come risposta a questa pandemia, quando guardavamo a settembre come momento in cui tutto sarebbe finito, la pioggia sarebbe arrivata a lavare via tutto. Il brano aveva una melodia molto italiana nelle mie orecchie e ho pensato di chiamare Zucchero per adattare alcuni versi e cantare il brano con me. Siamo amici da trent’anni, mi sembrava naturale”.

La speranza che scorre viva nel brano non ha trovato conferma nella realtà. Parla Zucchero: “Siamo stati troppo ottimisti, non sarebbe andato bene nemmeno dicembre… Spero non si debba aspettare il settembre 2021“.