Apertura di settimana in netto ribasso con scambi in aumento per l’indice FTSEMib. Confermata la fasatura positiva del sistema PathFinder

Di: Fabio Michettoni

Introduzione a cura di: Andrea Panziera

LEGGI ANCHE: Punto mercati: aggiornamento indice FTSEMib

Il Mercato azionario italiano nel mese di novembre si è mosso in sintonia con tutte le Piazze finanziarie internazionali, che hanno reagito in termini estremamente positivi agli annunci sullo stato di avanzamento dei lavori riguardo i vaccini anti Covid.

La domanda sulla corrispondenza degli andamenti di Borsa e della situazione economica in questo caso può risultare fuorviante. Come si sa, infatti, i mercati finanziari anticipano i possibili trend macroeconomici futuri e le aspettative sono attualmente molto influenzate da un sentimento di rapida uscita dalla pandemia. I prossimi mesi ci diranno se questa convinzione di fondo è stata azzeccata o se la corsa in avanti delle quotazioni è stata una scommessa a perdere.

Analisi tecnica indice FTSEMib

Apertura di settimana in netto ribasso con scambi in aumento per l’indice FTSEMib. Confermata la fasatura positiva del sistema PathFinder, letto sempre in chiave rialzista. Quel che più si apprezza, tuttavia, è la confermata sopravanzata del M.O.B., che evidenziava una resistenza “invisibile” molto importante in area 21.750.

Ormai, il trend è in fase di autoalimentazione, con concrete possibilità di puntare alla resistenza stimata in area 22.490. Strutturalmente, il vento sembra cambiato per la borsa italiana, che brilla per forza relativa in termini assoluti; questo rende possibile il raggiungimento del target in area 23.250 in tempi ragionevolmente brevi.