GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 25 dicembre, giorno di Natale

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 24 dicembre: la CBS trasmette “Canto di Natale”

Il 25 dicembre in quasi tutto il mondo si festeggia il Natale, chiamato in modi diversi, ma amato da tutti. Ovunque si vada vi sono diverse tradizioni e possono variare anche a pochi chilometri di distanza. In alcune parti del mondo, come in Russia, il Natale si festeggia il 7 gennaio.

In Italia, il 24 dicembre si festeggia la Vigilia. La mattina del 25, i bambini troveranno sotto l’albero i regali portati da Babbo Natale. Doni che tuttavia non arrivano solo dal vecchietto col vestito rosso, ma anche da Santa Lucia, festeggiata di consueto, in alcune regioni italiane, il 13 dicembre.

Per la felicità dei più piccoli, le sorprese non finiscono qui. Il 6 gennaio arriva infatti la Befana, che lascia i doni in una calza, solitamente appesa al camino: se i bambini sono stati buoni, ricevono dolci e regali; altrimenti, solo tanto carbone.

Il Natale in Italia

In Italia, il periodo natalizio inizia il giorno 8 dicembre, quando si celebra l’Immacolata Concezione, e si conclude il 6 gennaio con l’Epifania; ed è proprio in questi giorni che, rispettivamente, si addobbano e si tolgono albero e Presepe.

Ma in alcune città queste date non vengono rispettate: a Milano, ad esempio, il periodo natalizio comincia il 7 dicembre, giorno del patrono Sant’Ambrogio; a Bari si parte invece il 6 dicembre, con la festa del patrono San Nicola.

Il gioco da tavolo tipico di Natale è la Tombola, simile al Bingo, ma anche i giochi di carte sono molto gettonati. In questo periodo dell’anno, i dolci tipici differiscono da Nord a Sud; nondimeno, il Pandoro e il Panettone mettono tutti d’accordo.

Il Natale, festa molto sentita, viene solitamente passata in famiglia. Quest’anno più che mai i festeggiamenti sono stati ridotti, così come i commensali, ma nonostante la difficoltà del momento, lo spirito del Natale è forte.

Auguri di Buon Natale a tutti i lettori de Il Basso Adige