GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 26 dicembre nasce lo scrittore Henry Miller

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 25 dicembre: Natale in Italia

Lo scrittore Henry Miller nasce il 26 dicembre 1891 a New York. Prima di diventare uno scrittore, Miller svolge numerosi lavori. Tenta la fortuna con i suoi romanzi anzitutto in America, quindi in Europa, ma fa presto ritorno in patria poiché non trova riscontro positivo.

Miller propone i suoi scritti pubblicizzandosi con le case editrici spontaneamente e autonomamente. Questo modo precario lo sostiene per un po’: si avvale per lo più di pubblicazioni su vari giornali, anche se vive di stenti.

Il successo arriva con Tropico del Cancro, che con le sue pagine ricche di contenuti particolarmente espliciti viene censurato in alcuni paesi. Il libro viene considerato “pulito” solo dopo alcuni anni, quando Miller ha ormai prodotto altri titoli. Il successo gli permette di dare luce a tutti i suoi scritti; in particolare, per la pubblicazione di Tropico del Cancro viene aiutato dalla scrittrice Anais Nin, con la quale intrattiene una relazione e che gli procura la pubblicazione del romanzo a Parigi.

Tra gli altri suoi libri famosi troviamo Tropico del Capricorno, Primavera Nera e Il colosso di Marussi. Il ricavato dalle vendite gli permette di vivere finalmente in maniera agiata e tranquilla. Si stabilisce quindi a Big Sur, in California, e muore a Pacific Palisades il 7 giugno 1980.