GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 27 dicembre

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 26 dicembre: Henry Miller

Il 27 dicembre 1908 esce in edicola il primo numero de “Il Corriere dei Piccoli”, conosciuto anche come “Corrierino” o “CdP”. Si tratta di una rivista settimanale a fumetti, la prima in Italia, che viene pubblicata dal 1908 al 1996. Il costo della rivista, composta all’inizio da 16 pagine, è di 10 centesimi di lire, oltre al prezzo del giornale a cui era in abbinamento, il “Corriere della Sera”.

Il “Corriere dei Piccoli” nasce da un’idea della giornalista Paola Lombroso Carrara, che intende utilizzare la rivista a scopo pedagogico. Da questo nasce poi anche il “Corriere dei Ragazzi”, dedicato ad un pubblico di età maggiore.

Il progetto di Paola Lombroso Carrara viene proposto in origine al giornale “Il Secolo”, che però lo rifiuta. In seguito, è il “Corriere della Sera” a dare credito alla rivista, la quale si rivela un successo. Paola Lombroso Carrara, tuttavia, dirige solo la rubrica indirizzata alle corrispondenze dei lettori, in quanto viene sostituita da Silvio Spaventa Filippi – poiché uomo.

La prima pagina è sempre dedicata a una storia di una singola tavola a colori composta di quattro strisce, ognuna con due vignette. Vengono inoltre inserite poesie e racconti. Nel 2008, la casa editrice de “Il Corriere dei Piccoli”, la Rizzoli, pubblica Il secolo del Corriere dei Piccoli, un’antologia dedicata alla ristampa integrale di 8 numeri della rivista, un numero del “Giornale dei Piccoli” e il primo numero del “Corriere dei Ragazzi”.