GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 28 dicembre e il debutto del cinematografo dei Fratelli Lumière

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 27 dicembre: il “Corriere dei Piccoli”

I Fratelli Lumière debuttano con la propria invenzione il 28 dicembre 1895 a Parigi, al Salon Indien du Grand Café. Si tratta della prima pellicola da cinematografo, proiettata pubblicamente e a pagamento. Così, i due danno i natali al cinema.

Il cinémotographe è una macchina che funziona al contempo da camera e da proiettore, brevettata il 13 febbraio 1895 appunto dai Fratelli Lumière. La prima pellicola viene girata con questo strumento il 19 marzo 1895, data poi indicata come il punto di partenza della storia del cinema. Il film è L’uscita dalle officine Lumière: un gruppo di operai, soprattutto donne, è colto nell’atto di uscire dalla fabbrica dei due fratelli a Montplaisir, nella periferia di Lione.

Con la prima proiezione, parte un vero e proprio tour e i Fratelli Lumière visitano città come New York e Londra. Vendono numerose macchine e danno vita alla nuova professione dei cinematografisti.

Inizialmente, il nome del cinematografo dev’essere Domitor, ma viene poi cambiato. I Fratelli Lumière, tuttavia, non credono nell’interesse da parte del pubblico per il cinema e presto si discostano da questo ambito, spostandosi sulla fotografia a colori.