GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 29 dicembre

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 28 dicembre: il cinematografo Lumière

Il 29 dicembre 1883 muore a Napoli lo scrittore Francesco De Sanctis. Questi nasce in provincia di Avellino il 28 marzo 1817, nel comune di Morra Irpina, ora chiamato Morra De Sanctis proprio in suo onore. Oltre ad essere uno scrittore, Francesco è anche critico letterario, filosofo e uomo di politica. È stato Ministro della Pubblica Istruzione del Regno d’Italia.

I suoi genitori sono piccoli proprietari terrieri. Il padre e due zii vengono allontanati per aver preso parte ai moti carbonari e Francesco si trasferisce a Napoli presso uno zio per studiare al ginnasio. Iscrittosi all’Università, lascia poi la facoltà di Legge per frequentare la scuola di Basilio Puoti.

Insegna dapprima a Morra, poi ritorna a Napoli per diventare docente presso la scuola militare preparatoria di San Giovanni a Carbonara e anche al Collegio militare della Nunziatella. Dal 1850 al 1853 viene arrestato e, recluso a Napoli, impara il tedesco studiando Hegel.

Trascorre gli anni successivi prima a Torino, luogo in cui riesce ad insegnare solo in scuole private, poi a Zurigo. Nell’ultima parte della sua vita, torna a Napoli, ove muore nel 1883 a causa di una gravissima malattia agli occhi.