GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 4 gennaio 2015 muore il musicista, cantante e compositore Pino Daniele

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 3 gennaio: una data storica per la televisione italiana

Il 4 gennaio 2015 muore il musicista, cantante e compositore Pino Daniele. Nasce a Napoli il 19 marzo 1955 e la sua carriera inizia a 12 anni, quando per la prima volta si esibisce in pubblico. Impara ben presto a suonare la chitarra e, dopo gli studi superiori, intraprende definitivamente la strada della musica.

Il suo primo album, Terra Mia, gli permette di farsi conoscere in tutta Italia, non solo nella sua città, Napoli. In questo disco è contenuta la famosa canzone Napule è.

Prima di iniziare a cantare da solista, Pino Daniele suona come bassista per una band chiamata Napoli Centrale. Collabora, in seguito, con moltissimi artisti italiani, mentre nel 1980 apre il concerto di Bob Marley a Milano.

L’artista vive, fino alla sua dipartita, in una casa in Toscana, nella bellissima zona della Maremma. Da tempo affetto da problemi cardiaci, il 4 gennaio 2015 parte alla volta di Roma per raggiungere l’ospedale Sant’Eugenio. Da qui, purtroppo, non ne uscirà vivo.

La sua scomparsa ha scosso gli animi dei napoletani, degli italiani e anche dei suoi fan all’estero. I funerali sono stati celebrati prima a Roma, poi a Napoli. Le ceneri si trovano ora a Magliano, in Toscana.