Al rientro dalle vacanze natalizie, l’Hellas Verona dà spettacolo: un gol in rovesciata di Zaccagni affonda lo Spezia, sconfitto per 1-0

Di: Simone Massenz

LEGGI ANCHE: Hellas: il Bentegodi è nerazzurro

Una magia di Mattia Zaccagni regala all’Hellas Verona di Juric tre punti preziosi. Espugnato lo stadio dello Spezia, indubbiamente molto determinato, ma meno incisivo e brillante che in altre occasioni. La rete scaligera arriva a soli 15′ dal termine, dopo l’espulsione di Chabot. Lo Spezia è così raggiunto in classifica da Torino e Genoa, mentre il Verona, scavalcando la Lazio, si piazza all’ottavo posto.

Spezia 0-1 Hellas Verona

A condizionare le scelte dei due allenatori pensano le assenze: Italiano deve rinunciare a Terzi, squalificato, e a Bastoni, Ricci e Acampora, positivi; Juric, invece, a Vieira, Favilli e Di Carmine.

A inizio gara, l’Hellas Verona cerca immediatamente la pressione. Lo Spezia fatica a reggere il ritmo degli scaligeri, non riuscendo pertanto a orchestrare manovre rilevanti. E tuttavia la prima occasione è proprio per l’undici di Italiano: un passaggio errato di Dawidowicz lancia Nzola, che scatta verso Silvestri, ma conclude a lato. Dal canto proprio, l’Hellas ci prova al 19′ con Dawidowicz sugli sviluppi di una punizione di Dimarco. Estevez ribatte. Quindi, su lancio di Lazovic, Kalinic insacca, ma l’arbitro annulla tutto per fuorigioco.

In avvio di ripresa arriva l’unico tiro pericoloso dei padroni di casa: a calciare è Pobega, che nondimeno vede la propria conclusione deviata in angolo da Silvestri. La partita svolta al 23′ del secondo tempo, quando Chabot, sorpreso da Faraoni, commette fallo. Il secondo giallo è inevitabile e il difensore dello Spezia rientra negli spogliatoi. L’Hellas non può che approfittare della superiorità numerica: al 30′, Veloso alza di destro un pallonetto per Faraoni; questi serve poi Zaccagni, che stoppa e, con una meravigliosa rovesciata, insacca l’1-0. Sul finale, il Verona spreca un paio di buone chance, mentre lo Spezia non riesce a impensierire Silvestri. Al fischio di Pairetto, la sfida si conclude sull’1-0 in favore degli ospiti.

VIDEO: Spezia 0-1 Hellas Verona. Gol e highlights