GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 23 gennaio 1997 Madeleine Albright diventa Segretario di Stato degli Stati Uniti

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 22 gennaio: Antonio Gramsci

Il 23 gennaio 1997, Madeleine Korbel Albright diventa Segretario di Stato degli Stati Uniti durante il secondo mandato del Presidente Bill Clinton, incarico ricoperto fino al 20 gennaio 2001. Si tratta della prima donna a ricoprire tale carica. Albright, in precedenza, è stata Rappresentante permanente degli Stati Uniti alle Nazioni Unite.

Albright nasce a Praga il 15 maggio 1937. Il suo vero nome, infatti, è Marie Jana Korbelová. Proveniente da una famiglia ebrea sita in Cecoslovacchia, è costretta a lasciare la terra natia, vivendo per un periodo a Londra, poi di nuovo a Praga. Frequenta il liceo in Svizzera e, infine, si trasferisce negli Stati Uniti.

Studia Scienze politiche e consegue un dottorato in Diritto pubblico alla Columbia University. Quindi, diventa docente di Affari internazionali presso la Georgetown University di Washington. Parla fluentemente francese e ceco e ha conoscenze approfondite di lingua russa e polacca.