Un quarto set che lascia l’amaro in bocca ai giocatori gialloblù. Nonostante il tentativo di NBV Verona di portare la gara al tie-break, la partita finisce 3-1

Di: Marina Storti

LEGGI ANCHE: NBV Verona: consegnate le maglie dell’asta benefica

Non basta la rimonta del terzo set per fermare una Piacenza in grande forma, che si prende i primi due parziali grazie al servizio letale. Nonostante il tentativo di Verona di portare la gara al tie-break, l’impresa non riesce.

Gas Sales Piacenza 3-1 Nbv Verona

1° set

Ottima la partenza dei gialloblù, che si portano in vantaggio. Piacenza risponde con Clevenot e Mousavi. Russel e Grozer mettono sotto pressione i ricevitori scaligeri dai 9 metri , portandosi a +6. Immediata la pipe di Kaziyski, ma i numerosi errori di Verona consegnano il set ai padroni di casa.

2° set

Inizio di set equilibrato, con un super Aguenier. Troppi gli errori al servizio dei gialloblù: il Piacenza si fa sentire col muro di Clevenot e mantiene il vantaggio fino agli scambi finali. Set ball in mano a Baranowicz: il muro piacentino respinge il tentativo scaligero e Mousavi trova il colpo decisivo.

3° set

Verona contiene bene in difesa. Il turno in battuta di Mousavi è letale: l’ace porta il sorpasso sul 17-16. La classe di Kaziyski nella sua parallela che sfonda il muro piacentino e poi nella slash che vale il +2. Ci pensa Jensen a chiudere il set, con una grande prova di squadra che riapre la gara.

4° set

Verona approfitta di alcuni servizi imprecisi da parte di Piacenza, che riesce tuttavia a mantenersi in vantaggio. L’ace di Clevenot mette i gialloblù in difficoltà. Piacenza riesce a raggranellare gli ultimi punti: match ball rimandato dall’attacco di Jaeschke, ma poi sigillato da Clevenot.

Nbv Verona
Cr. ph. Lega Volley

Il coach Stoytchev, al termine del match, dichiara: “Il terzo set? Abbiamo cambiato rotazioni e ha funzionato, peccato non sia bastato per il risultato finale. […] Noi avevamo l’obiettivo primario di non mollare, di fare il nostro meglio per lavorare in vista delle prossime partite. Ora abbiamo dieci giorni per alzare il livello di gioco”.

Anche Luca Spirito si dice contento di questo suo ritorno in campo. “Prima del giro di infortuni avevamo trovato un buon ritmo di gioco, oggi abbiamo provato a riprenderlo […]. La squadra è ottima, ma dobbiamo trovare i giusti meccanismi per affrontare queste squadre di nuovo ai playoff”.

Il Tabellino

Gas Sales Piacenza – Nbv Verona 3-1 (25-17, 25-19, 23-25, 25-20).

Gas Sales Piacenza: Polo 2, Russel 22, Izzo ne, Scanferla (L), Candellaro 3, Tondo 0, Antonov 0, Grozer 14, Botto ne, Fanuli (L), Clevenot 15, Mousavi 13, Finger 0, Baranowicz 2. All.: Bernardi.

Nbv Verona: Kaziyski 18, Magalini ne, Caneschi 7, Peslac ne, Aguenier 5, Asparuhov 0, Jensen 8, Spirito 2, Jaeschke 15, Zanotti ne, Donati (L), Bonami (L). All.: Stoytchev.

Arbitri: Zavater, Caretti.

Statistiche

Gas Sales Piacenza: attacco 61%, ricezione 49% (perfetta 22%), muri 5, battute: ace 8, sbagliate 17.

NBV Verona: attacco 52%, ricezione 51% (perfetta 22%), muri 5, battute: ace 4, sbagliate 16.

GUARDA IL VIDEO: Highlights Piacenza-Verona 3-1 | IX Giornata ritorno Superlega Credem Banca 20/21

(Fonte)