La disabilità viene percepita sempre più come risorsa: di seguito, esempi di persone che hanno trasformato la disabilità in un punto di forza

Di: Marina Storti

LEGGI ANCHE: Liber – Il tema della disabilità tra libri e cinema

Negli ultimi decenni, la disabilità è stata percepita sempre più come una risorsa. Sono numerosi gli esempi di persone disabili famose, dagli artisti agli sportivi, ma non solo. La verità è che molte menti geniali e talentuose si sono trovate a convivere con una disabilità, rendendola un punto di forza, nonché distintivo.

La disabilità come risorsa

Arte e disabilità: da Paul Klee a Van Gogh

Cr. ph. Wikipedia

Pittore, poeta e filosofo, Klee ha prodotto numerosi dipinti e opere di natura surreale. Tuttavia, al culmine della carriera artistica, ha manifestato i primi sintomi di una misteriosa malattia, che si scoprì essere sclerodermia. Molti studiosi hanno ritenuto che lo stile e i temi affrontati dall’artista nelle ultime opere fossero fortemente influenzati dal suo stato di salute.

Differentemente, Vincent Van Gogh soffriva di epilessia del lobo temporale e di disturbo bipolare della personalità. Alcuni dei sintomi da lui vissuti possono avere giocato un ruolo chiave nella sua arte, come avvenne nel dipinto La Notte Stellata.

Dalla politica allo sport: Roosevelt e Alex Zanardi

Zanardi
Cr. ph. Eurosport

Roosevelt, più volte presidente degli Stati Uniti, fu costretto a utilizzare la carrozzina, in quanto affetto da poliomielite. La malattia, infatti, gli provocò sin dall’inizio seri problemi di movimento. Tuttavia, in pubblico si sforzava di nascondere la propria disabilità.

Al momento, invece, uno degli atleti paraolimpici italiani più famosi è sicuramente Alex Zanardi, a cui furono amputati entrambi gli arti inferiori a seguito di un incidente al campionato Champ Car al Lausitzring.

Il caso di John Nash

Ma quando si parla di disabilità, non è sufficiente pensare alle sole disabilità fisiche. Noto è il caso di John Nash, affetto da disabilità mentale e autore importanti scoperte della matematica moderna. A lui è stato dedicato il film A Beautiful Mind.

A Beautiful Mind (trailer italiano)