GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: l’11 marzo 1952 nasce a Cambridge, in Inghilterra, Douglas Noel Adams

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 10 marzo: Boris Vian

L’11 marzo 1952 nasce a Cambridge, in Inghilterra, Douglas Noel Adams. Scrittore di fantascienza, ma anche sceneggiatore, è conosciuto soprattutto per la sua famosissima opera Guida galattica per gli autostoppisti.

I genitori di Douglas Adams divorziano quando lui ha cinque anni. Il bambino si trasferisce così dai nonni materni, nell’Essex, ove frequenta la Primrose Hill Primary School e la Brentwood School. In questi anni, Adams si fa molto notare la sua spiccata fantasia: la sua incredibile capacità di scrittura lo fa primeggiare all’interno del giornalino scolastico, per cui disegna anche alcune copertine.

Frequenta l’università a Cambridge, dove si laurea in Arte nel 1974. Si specializza quindi in Letteratura Inglese al St. John’s College e inizia a dedicarsi completamente alla scrittura. Diventa sceneggiatore per la BBC, scrivendo vari episodi della rinomata serie Doctor Who.

Dopo un periodo caratterizzato da una forte depressione, nel 1977, occupandosi della scrittura e della produzione, realizza la serie radiofonica Guida galattica per gli autostoppisti, trasmessa in seguito sulla BBC. Dal successo radiofonico nasce l’omonimo romanzo, pubblicato nel 1979. L’anno seguente, Adams pubblica Il ristorante al termine dell’universo.

Le pubblicazioni continuano e la sua penna è prolifica, tanto che nel 1985 inizia a scrivere una serie di romanzi con protagonista un investigatore privato, Dirk Gently. La prima opera si intitola Dirk Gently. Agenzia di investigazione olistica.

Traferitosi ormai negli Stati Uniti, in California, Adams continua a scrivere. Nel frattempo, si è sposato e ha avuto una bambina. All’età di 49 anni, lo scrittore viene colto da un attacco cardiaco: muore a Santa Barbara l’11 maggio 2001.