La Camera di Commercio di Verona indice il 5° concorso “Best of Wine Tourism”, da quest’anno dedicato anche all’Olio d’oliva. Iscrizione entro il 30 marzo 2021

Di: Pierantonio Braggio

LEGGI ANCHE: Giornata Nazionale del Paesaggio: l’iniziativa di Mantova

Se sinora il concorso “Best of Wine Tourism” era dedicato solo al vino, da quest’anno l’iniziativa è ampliata anche alle imprese dell’olio. Un misto enogastronomico che vale come importante opportunità per il turismo di prossimità.

Secondo l’Osservatorio del Turismo regionale federato della Regione Veneto, il 2020 ha segnato un anno di mutazioni nella domanda e, come risposta al cambiamento, nell’offerta. Tra le principali riscontrate nell’ecosistema dei viaggi, le più misurabili sono state l’escursionismo e la scoperta dei territori vicini.

Nel 2020, le attività all’aperto sono state il traino di diversi players del turismo. Già nel 2019 i turisti digitali si sono affacciati sul mercato delle esperienze. I numeri sono rilevanti: il 50% per attività culturali, il 30% per eventi, il 29% per tour guidati, il 27% per attività di relax e benessere, il 26% per svolgere attività sportive.

In questo contesto, la Camera di Commercio, con il Concorso Best Of Wine Tourism, premia le aziende vitivinicole e di servizio del mondo del vino e dell’olio che si distinguono per la qualità dei servizi turistici offerti. Si può concorrere in diverse categorie: ricettività, ristorazione, architettura e paesaggio, arte e cultura. Una settima categoria è prevista per le imprese di servizio alla filiera del vino. I vincitori nelle sette categorie parteciperanno alla selezione internazionale di Best of Wine Tourism, concorso enoturistico del circuito internazionale Great Wine Capitals.

Best of Wine: le dichiarazioni

“Invitiamo tutte le imprese della filiera del vino e dell’olio a iscriversi – afferma il vice presidente della Camera di Commercio di Verona, Paolo Tosi – poiché le stesse potranno avere accesso a alla promozione coordinata dell’intero territorio veronese, che la Camera di Commercio[…] sta costruendo. Offrire tutto il territorio veronese nel suo complesso è una strategia condivisa e costruita insieme all’assessore regionale Federico Caner e alla Direzione del Turismo del Veneto, che ringrazio pubblicamente per il grande supporto”.

Nella strategia di promozione unica delle offerte turistiche e di accoglienza del territorio veronese svolge un fondamentale ruolo il progetto di mappatura dell’offerta turistica per il settore dell’enogastronomia. Tutte le esperienze di eno- e oleoturismo saranno raccolte in una Guida, che sarà distribuita in Italia e all’estero.

“La grave emergenza sanitaria a livello globale non ha rallentato, anzi ha rafforzato l’impegno dell’Ente camerale nella promozione di settori strategici dell’economia veronese, tra cui il turismo, con progetti come Destination Verona, la rete Unesco Mirabilia e il network Great Wine Capitals, che, a fianco del sostegno diretto al settore, vogliono riportare Verona ad essere una fra le più importanti mete turistiche italiane”, conclude Tosi.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 30 marzo. Per ulteriori informazioni, contatta turismo@vr.camcom.it.