GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 28 marzo 1986 nasce Stefani Joanne Angelina Germanotta, meglio nota come Lady Gaga

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 27 marzo: Carl Barks

Il 28 marzo 1986 nasce a Yonkers Stefani Joanne Angelina Germanotta, meglio nota come Lady Gaga. Il cognome italiano si deve alle origini siciliane del padre. Lady Gaga cresce nell’Upper West Side di Manhattan, frequenta la chiesa cattolica e la Convent of the Sacred Heart School, una scuola femminile. Appassionatasi ai musical durante il liceo, prende parte a numerose rappresentazioni; in seguito, entra alla Tisch School of the Arts dell’Università di New York, ma decide di dedicarsi alla musica e quindi abbandona gli studi.

Debutta nel 2008 con l’album The Fame, da cui vengono estratti i singoli Just Dance, Poker Face, Bad Romance e Paparazzi, che la rendono famosa negli Stati Uniti, in Europa e in Nuova Zelanda. Tutti e quattro i brani, infatti, sono arrivati alla numero 1 nella Billboard Pop 100.

Nel mese di agosto 2010, con la creazione della sua statua di cera nei musei di Madame Tussauds, Lady Gaga diventa la prima artista ad avere le statue contemporaneamente in tutti i musei del mondo. La cantante viene poi candidata a 13 nomination agli MTV Video Music Awards, un altro record. Ne vince otto.

Nel 2011 esce Born this way, da subito un successo mondiale. Nel 2013, invece, Artpop e tra il 2014 e il 2016 rispettivamente Cheek to Cheek e Joanne. Quindi, nel 2018 Lady Gaga prende parte al film A star is born, diretto e interpretato da Bradley Cooper e che porta al successo la famosissima canzone Shallow. Sempre in campo cinematografico, la cantante interpreta il ruolo di Patrizia Reggiani, ex moglie di Maurizio Gucci, nella pellicola House of Gucci. Le riprese sono iniziate nei primi mesi del 2021.