GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 2 aprile 1805 nasce a Odense, in Danimarca, lo scrittore e poeta Hans Christian Andersen

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 1 aprile: Milan Kundera

Il 2 aprile 1805 nasce a Odense, in Danimarca, lo scrittore e poeta Hans Christian Andersen. La sua infanzia non è delle migliori a causa dei problemi economici della famiglia: in compagnia della madre e del padre calzolaio, egli vive nei quartieri più poveri della sua città.

La sua attività di scrittore si avvia verso i trent’anni, quando va in Italia e pubblica la sua prima opera, intitolata L’improvvisatore. È l’inizio di una lunga e brillante carriera. La sua è una produzione letteraria che spazia tra vari generi, dai romanzi alle poesie, dalle opere teatrali agli scritti satirici; inoltre, è molto conosciuto per le famosissime fiabe. Tra queste, La sirenetta, La principessa sul pisello, I vestiti nuovi dell’Imperatore, La piccola fiammiferaia, Il brutto anatroccolo, La regina delle nevi. Le sue fiabe si distinguono per i temi che affronta e per la magnificenza delle descrizioni, frutto di molti viaggi.

Andersen è stato uno scrittore influente e molti autori si sono ispirati ai suoi scritti. I suoi libri e le sue fiabe sono stati tradotti in moltissime lingue – più di 150, in occasione in occasione del bicentenario della sua nascita (2005). Il 4 agosto 1875, all’età di 70 anni, Hans Christian Andersen muore a Copenaghen.