GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 27 aprile 1977 nasce a Roma la scrittrice e conduttrice Chiara Gamberale

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 26 aprile: Samantha Cristoforetti

Il 27 aprile 1977 nasce a Roma la scrittrice e conduttrice Chiara Gamberale. Si laurea presso il DAMS dell’Università degli Studi di Bologna e, nel 1999, pubblica Una vita sottile, suo primo romanzo. Nel 2002, Gamberale diventa conduttrice televisiva, dando ben presto vita alla trasmissione Quarto Piano Scala a Destra. Inoltre, si occupa di radio: lavora per Rai Radio 2, dove ricopre il ruolo di conduttrice radiofonica di Io, Chiara e l’Oscuro.

Il 20 febbraio 2008 pubblica La zona cieca, romanzo che segna un cambiamento inevitabile e importante nella sua vita. Non solo dal punto di vista narrativo, ma anche personale. Nello stesso anno, Gamberale vince il Premio Campiello. Pubblica quindi Una passione sinistra, da cui, nel 2013, nasce l’omonima trasposizione cinematografica – liberamente ispirata – di Marco ponti.

Numerosi sono i libri di Chiara Gamberale, la quale vanta altresì una collaborazione con lo scrittore Gramellini (Avrò cura di te, 2014). La donna è poi autrice di Come il mare in un bicchiere, opera autobiografica ambientata nel periodo della prima ondata del Covid-19.

Gamberale collabora con vari giornali e riviste, tra cui “La Stampa”, “Vanity Fair” e “Donna Moderna”. Sposa lo scrittore Emanuele Trevi, da cui divorzia dopo due anni, e nel 2017 dà alla luce Vita, figlia dell’autrice e di Gianluca Foglia, direttore editoriale di Feltrinelli. La scrittrice è ad ora direttrice del Festival Procida Racconta, da lei ideato.