GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 7 maggio 1987 nasce la famosa influencer Chiara Ferragni

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 6 maggio: Tunnel della Manica

Il 7 maggio 1987 nasce a Cremona Chiara Ferragni, famosa influencer, fashion blogger e imprenditrice digitale. Con i suoi 23,4 milioni di followers, Ferragni è la capostipite di questo nuovo modo di lavorare, nato grazie ai social media. La sua più grande passione era ed è la moda: infatti, negli anni sono stati numerosi i brand che hanno richiesto la sua presenza per pubblicizzare il marchio.

Nel 2009, grazie alla sua passione per la moda, Ferragni apre il blog “The Blonde Salad”, spazio in cui, durante i primi anni, racconta la sua vita da studentessa universitaria. Successivamente, si concentra sul dare consigli di moda e pubblica foto con i propri outfit. L’investimento iniziale è minimo, ma acquista via via un grande successo a livello mondiale, di fatto rivoluzionando il modo di comunicare.

Nel 2010, l’influencer lancia la sua prima linea di scarpe, e nel 2011 “Vogue” la intitola blogger of the moment. Quindi, nel 2015 diventa il soggetto di un caso studio svolto presso la Harvard Business School, mentre la rivista “Forbes”, nel 2017, la inserisce nella lista degli artisti europei Under 30 più influenti ed importanti.

Negli ultimi anni, Chiara Ferragni ha acquisito un seguito sempre maggiore. Alla soglia dei 17 milioni di followers, viene lanciato un documentario incentrato sulla sua vita, diretto da Elisa Amoruso e intitolato Chiara Ferragni – Unposted. Il suo brand ha negozi sparsi in tutto il mondo e naturalmente è attivo online. Dopo anni trascorsi tra Milano e Los Angeles, ora Ferragni vive principalmente in Italia, insieme ai suoi figli, Leone e Vittoria, ed al marito, Fedez. La coppia è dedita al sostegno delle cause sociali: durante la prima fase della pandemia, infatti, ha svolto una raccolta fondi per costruire un reparto di terapia intensiva all’ospedale San Raffaele.