Il Teatro Filarmonico apre al pubblico per l’ottavo concerto della Stagione Sinfonica 2021, omaggiando il compositore Giovanni Bottesini

Di: Arianna Mantoan

LEGGI ANCHE: Arena di Verona: ripartenza con Opera Festival 2021

Venerdì 14 maggio 2021, alle ore 20, il Teatro Filarmonico riapre al pubblico in occasione del concerto omaggio al compositore cremasco Giovanni Bottesini. Il concerto, l’ottavo della Stagione Sinfonica 2021, vede la preziosa partecipazione del direttore d’orchestra Sebastiano Rolli, che guiderà l’Orchestra areniana e il primo contrabbasso del Teatro alla Scala di Milano Giuseppe Ettorre.

Il concerto propone due Ouverture: la prima dall’opera comica Ali Babà, la seconda dal melodramma semiserio Il diavolo della notte. A seguire, la suite per orchestra Notti arabe, di cui verrà proposto il primo brano, Il Nilo, pezzo rapsodico narrativo, intervallato dal Concerto n.1 in sol minore per contrabbasso e orchestra, che vedrà un dialogo virtuosistico tra il contrabbasso e l’orchestra. A questi si aggiunge il brano a sé stante L’alba sul Bosforo (1881). L’immagine, vicina al cuore del compositore cremasco, rappresenta metaforicamente, musicalmente e geograficamente la terra di confine tra il mondo occidentale e il mondo orientale.

Il concerto non prevede intervalli e avrà una durata complessiva di 50 minuti per garantire il rientro previsto entro i termini vigenti di legge. Sarà inoltre possibile, il giorno stesso dello spettacolo, dalle ore 18, acquistare i biglietti alla Biglietteria di Via Mutilati.