GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 19 luglio 1976 nasce a Londra l’attore Benedict Cumberbatch

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 18 luglio: Fernanda Pivano

Il 19 luglio 1976 nasce a Londra l’attore Benedict Cumberbatch. Figlio di due attori, inizia a recitare giovanissimo; tuttavia, prima di intraprendere degli studi nel settore, decide di insegnare inglese in Tibet, per poi tornare in Gran Bretagna e laurearsi in Drammaturgia all’Università di Manchester. Dopo la laurea, si iscrive alla London Academy of Music and Dramatic Art.

Debutta in televisione nel 2002, nel film Fields of Gold. Interpreta poi Stephen Hawking nel film Hawking, ottenendo alcuni premi e la candidatura ai Bafta.

Nel 2005, un incredibile evento sconvolge la sua vita: durante le riprese della miniserie To the Ends of the Earth, viene rapito insieme a due suoi colleghi. Cumberbatch, Theo Landey e Denise Black si trovano a KwaZulu-Natal, in Sudafrica, quando diventano vittime dei rapitori, che li spogliano di tutti i loro averi e per poco non li uccidono. Il ritorno è traumatico, ma l’attore si rimette in sesto e le sue interpretazioni e i suoi ruoli gli donano molta fama. Si esibisce anche a teatro.

In questi anni, sono molteplici i premi a cui è candidato Cumberbatch. Uno dei ruoli fondamentali che ricopre è quello di Sherlock Holmes nella serie tv Sherlock. Nel 2014, consegue cospicuo successo grazie all’interpretazione di Alan Turing in The imitation game, mentre nel 2016 diviene Doctor Strange, personaggio della Marvel.