GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 20 luglio 1933 nasce a Providence, negli Stati Uniti, lo scrittore Cormac McCarthy

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 19 luglio: Benedict Cumberbatch

Il 20 luglio 1933 nasce a Providence, negli Stati Uniti, lo scrittore Cormac McCarthy, il cui nome vero è Charles. Trascorre la prima parte della sua vita in Tennessee, precisamente a Knoxville. Qui si iscrive all’università, sebbene non riesca a completarla. In questo periodo, però, si arruola nell’esercito e trascorre due anni in Alaska. Anni in cui, vinto dall’indecisione sul suo futuro, scrive e pubblica racconti per il giornale degli studenti della sua università.

Il suo primo romanzo si intitola Il guardiano del frutteto, pubblicato da Random House, che diviene la sua casa editrice anche per i libri successivi. Nel 1965, vince una borsa di studio per l’American Academy of Arts and Letters, viaggia per l’Irlanda e conosce Anne De Lisle. McCarthy si sposa per la seconda volta: ha già un figlio, Cullen, avuto dal precedente matrimonio con Lee Holleman. Con una nuova borsa di studio, va a vivere a Ibiza e qui scrive Il buio fuori, che ottiene molte recensioni positive.

McCarthy ritorna in terra natìa, continuando a scrivere. Divorzia dalla seconda moglie e si trasferisce in Texas, dove dà alla luce altri scritti, tra cui Meridiano di Sangue. Durante gli anni Novante, nasce la Trilogia della Frontiera, che gli consente di vincere alcuni importanti premi, come il National Book Award. Nel 2005, pubblica il libro Non è un paese per vecchi, che diventa un film omonimo grazie ai fratelli Coen. Il successo del film, vincitore di quattro premi Oscar, incide anche sulla notorietà dello scrittore. Nel 2006, quindi, esce il suo romanzo più famoso, La strada, anch’esso divenuto un film di successo.