GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 16 agosto 2001 nasce a San Candido, in Italia, il tennista Jannik Sinner

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 15 agosto: Jennifer Lawrence

Il 16 agosto 2001 nasce a San Candido, in Italia, il tennista Jannik Sinner. Sin da bambino si dedica agli sport e, vivendo in provincia di Bolzano, inizia a praticare lo sci. Si avvicina, in seguito, al tennis che diventa la sua passione e il suo sport preferito.

Dopo numerosi allenamenti, Sinner si ritrova a scegliere tra la carriera di sciatore e quella di tennista. Sceglie quest’ultima e si trasferisce, sotto consiglio dell‘allenatore Massimo Sartori, a Bordighera. Qui entra a far parte del più antico e prestigioso Tennis Club d’Italia, nato nel 1878. Come tennista professionista, dopo l’accesso alle Juniores, vince la sua prima competizione ai Futures Croazia F4.

Nel 2018 entra a far parte della classifica mondiale dell’ATP e fa il proprio esordio nel circuito Challenger. Partecipa poi a Challenger 80 e vincendolo, diventa il giocatore più giovane ad ottenere tale titolo, classificandosi trecentoventiquattresimo nella classifica mondiale. Negli ultimi anni il giovane tennista ha preso parte a tornei di prestigio: è stato a Wimbledon, si allena per gli US Open e nel 2020 per i Roland Garros, arrivando ai quarti di finale. Nel 2021 entra nelle competizioni dei senior e all’Atp 500 di Barcellona si presenta come testa di serie.